
Il petrello delle Mascarene (Pseudobulweria aterrima) è un petrello scuro di medie dimensioni.
A volte noto anche come petrello nero delle Mascarene, questa specie era nota da quattro esemplari trovati nel diciannovesimo secolo sull'isola di Réunion. Due uccelli furono trovati morti negli anni '70 e ci sono state rare osservazioni di uccelli nelle acque a sud di Réunion dal 1964. È noto anche da resti subfossili dall'isola di Rodrigues. È noto che si riproduce in numeri molto piccoli nell'importante area ornitologica Grand Bassin - Le Dimitile nelle montagne di Réunion. I petrelli delle Mascarene sono principalmente monogami.
La specie è classificata come in pericolo critico in quanto si deduce dal numero di registrazioni che esiste una popolazione estremamente piccola minacciata da specie introdotte, come gatti selvatici e ratti domestici, e dall'inquinamento luminoso. Nonostante queste minacce, la diversità genetica della specie è elevata.
Le campagne di sensibilizzazione pubblica hanno portato al ritrovamento di 58 procellarie delle Mascarene tra il 1996 e il 2021. Gli scienziati della Riunione hanno segnalato questo fatto come parte del loro lavoro per localizzare le colonie riproduttive utilizzando indagini acustiche. Notano che la popolazione sta diminuendo a causa della predazione e, localizzando le colonie, potrebbero essere implementate misure di conservazione.