I tetraoni abitano le regioni temperate e subartiche dell'emisfero boreale.
I tetraoni abitano le regioni temperate e subartiche dell'emisfero boreale. Costituiscono un'ottima preda e spesso vengono cacciati per le loro carni.
I maschi sono spesso poligami e molte specie compiono elaborate parate di corteggiamento. Questi uccelli di corporatura robusta hanno zampe piumate fino alle dita. La maggior parte delle specie sono stanziali e non migrano.
Questi uccelli si nutrono soprattutto di vegetali, ma possono nutrirsi anche di insetti, specialmente in età giovanile.
Il maschio ha una caratteristica coda a forma di lira che allarga ed esibisce nel corteggiamento. La femmina, più piccola ha piumaggio marrone macchiettato, coda forcuta.
La parata è un'attività particolarmente spettacolare nel tetraone nero. In primavera i maschi si riuniscono nell'area di parata abituale, l'arena usata anno dopo anno. Ogni giorno al sorgere del sole i maschi emettono richiami, danzano e si sistemano nell'arena ciascuno nel proprio posto, per attirare le femmine che stanno osservando.
I tetraoni neri sono poligami e un maschio dominante può accoppiarsi con molte femmine. La femmina depone in una cavità poco profonda del terreno tapezzata di foglie, 6-11 uova, che cova per 24-29 giorni.
Sono uccelli stanziali. Alcuni di essi d'inverno si spostano a piedi per brevi distanze, raggiungendo altre località.
Questi uccelli si nutrono sul suolo o, d'inverno, sugli alberi. Il cieco, una sacca digestiva dell'intestino, cresce di dimensioni per supportare la dieta invernale di questo uccello, composta da aghi di conifere. D'estate si nutrono anche di bacche, germogli e insetti.
Se vengono individuati rimangono fermi e possiamo avvicinarli fino ad una distanza di un metro, a eccezione dei mesi invernali, quando diventano molto più schivi, dal momento che sulla neve non riescono a mimetizzarsi; possono volare anche per distanze di 6-45 m. I maschi territoriali emettono un suono tambureggiante sventolando le ali.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: