Il Pinguino crestato ha un gran ciuffo biondo sulla testa, che sfoggia soltanto nel periodo dell'accoppiamento.

pinguino crestatoIl  Pinguino crestato o Pinguino crestato maggiore - Eudyptes sclateri Buller, 1888, isola Auckland vive sulle coste dell'Oceano Atlantico. 

La sua caratteristica principale è quella di avere un gran ciuffo biondo sulla testa, che sfoggia soltanto nel periodo dell'accoppiamento. Nel resto dell'anno i ciuffi stanno tirati indietro nei due lati della testa. 

pinguino crestato_mappa1Il suo ciuffo è un metodo per attirare le femmine, ma è un pinguino molto fedele, infatti ogni anno, durante il periodo dell'accoppiamento, cerca la femmina della stagione precedente.

Distribuzione e habitat.
Isole a sud e a sud-est della Nuova Zelanda. La maggior parte della popolazione nidifica sulle isole Bounty e Antipodi.

Riproduzione.
Il pinguino crestato si riproduce una volta l'anno, e usa la sua cresta per attirare le femmine, ma cerca sempre la femmina con cui si è accoppiato l'anno precedente, è molto fedele. I pinguini crestati sono uccelli, e quindi ovipari. Maschio e femmina si alternano nella cova dell'uovo, che dura dai 30 ai 60 giorni. Le uova vengono covate in nidi, ma anche direttamente sulla terra. Dopo il corteggiamento, si producono 2 uova, il primo delle quali, molto più piccolo, viene sempre perduto, mentre il secondo è il protagonista delle riproduzione.

Stato di conservazione
Status iucn3.1 EN it.svg
In pericolo
pinguino crestato maggiore
pinguino crestato
pinguino crestato_mappa
pinguino crestato1
pinguino crestato2
pinguino crestato3
pinguino crestato4
pinguino crestato6
pinguino_fronte dorata

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Posta un commento

0 Commenti