La
fratercula o
pulcinella di mare (
Fratercula arctica Linnaeus, 1758), nei paesi di lingua inglese noto comunemente come
Puffin, è un uccello facente parte della famiglia delle Alche (Alcidae).
Popola i mari e le coste (limitatamente all'estate) dell'Atlantico settentrionale. Importante la sua presenza sulle coste islandesi.
Presente pure sulle coste norvegesi, bretoni, scozzesi, irlandesi, inglesi e dell'isola di Terranova.
È facilmente riconoscibile per via del suo becco triangolare, piatto (visto di lato molto grande, visto di fronte molto fine) di colore rosso, giallo e blu, che ne fa un soggetto fotografico molto ambito.
Nidifica in colonie sulle coste, sul terreno e passa l'inverno al largo (sul mare), anche nel Mar Mediterraneo occidentale.
Il nido viene fatto in cunicoli sottoterra, solitamente utilizzando vecchie tane di conigli, anche se son capaci da sole di scavare con i loro artigli. Vi depongono due uova.
Le tane possono esser lunghe 2 metri, e posseggono una camera per la nidiata alla fine, che può esser coperta di piume, erba o altra vegetazione.
L'incubazione dura tra i 38 e i 43 giorni, con entrambi i genitori che si alternano alla cova.
I pulcini lasciano i nidi la notte, per evitare la predazione di gabbiani e stercorari.
Le ali sono molto piccole in confronto al corpo, per cui battono molto velocemente (300-400 battiti per minuto). La velocità a cui possono arrivare è di approssimativamente 80 km/h.
Stato di conservazione
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: