Ecco gli animali a rischio estinzione nel 2025: Olm, un organismo curioso

Olmo, un animale senza pigmentazione

Sessantasei milioni di anni fa, quando l'impatto di un meteorite distrusse la maggior parte delle forme di vita sulla Terra, il proteo continuò a nuotare. Era emerso circa 80 milioni di anni prima, nelle grotte più buie di quella che oggi è l'Europa orientale, e non potendo contare sulla luce solare, si accorse a malapena della quinta estinzione di massa della Terra.

Essendo cieco, il proteo non ha sviluppato la colorazione tipica dei suoi cugini anfibi tropicali e non ha quasi alcuna pigmentazione. Senza vergogna, si orienta grazie all'olfatto, all'udito, all'elettrosensibilità e, si ritiene, persino rilevando i campi magnetici terrestri. Vive fino a 100 anni e può sopravvivere per 10 anni senza cibo, ma ha bisogno di acqua pulita. Le foreste sopra il suo habitat fungono da depuratori, ma quando vengono convertite in terreni agricoli, gli inquinanti penetrano nel suo habitat sotterraneo. Per la prima volta nella lunga storia del proteo, è diventato vulnerabile.

L'olm (Proteus anguinus) è un anfibio caudato, noto anche come salamandra cieca, che vive esclusivamente nelle acque sotterranee dei dinosauri balcanici. È caratterizzato da un corpo allungato e snello, di colore bianco o rosa pallido, con branchie esterne e occhi ridotti. Gli olm possono raggiungere una lunghezza di circa 20-30 centimetri e hanno una vita molto lunga, potendo superare i 100 anni.

<?XML:NAMESPACE PREFIX = "[default] http://www.w3.org/2000/svg" NS = "http://www.w3.org/2000/svg" />

Ecco alcune caratteristiche chiave dell'olm:

  • Habitat: Vive esclusivamente nelle acque sotterranee dei dinosauri balcanici.
  • Aspetto: Ha un corpo allungato e snello, con pelle chiara (bianca o rosa pallido) e branchie esterne visibili.
  • Vista: Gli occhi sono rudimentali e coperti da pelle, rendendolo cieco.
  • Senso dell'olfatto e dell'udito: Sviluppa molto il senso dell'olfatto e dell'udito, potendo percepire suoni e vibrazioni nell'acqua e nel terreno.
  • Longevità: È noto per la sua straordinaria longevità, potendo vivere oltre i 100 anni.
  • Cibo: Si nutre di piccoli invertebrati che trova nel suo ambiente.

 

Fuente: NGS

Posta un commento

0 Commenti