Il kiwi australe o kiwi bruno (Apteryx australis, Shaw 1813) è un uccello della famiglia degli Apterygidae.
I Kiwi sono rappresentati da tre specie con cinque sottospecie:
Kiwi australe o Kiwi bruno (Apteryx australis)
Kiwi australe dell'isola del Sud (Apteryx australis australis)
Kiwi australe dell'isola del Nord (Apteryx australis mantelli)
Kiwi australe dell'isola Stewart (Apteryx australis lawryi)
Kiwi bruno di Okarito o Rowi (Apteryx rowi)
Kiwi maculato minore (Apteryx owenii)
Kiwi maculato maggiore (Apteryx haastii)
I kiwi, endemici della Nuova Zelanda, sono una famiglia molto antica, la più antica tra quelle di uccelli viventi in Nuova Zelanda. I progenitori di questa famiglia vivevano in Gondwana e raggiunsero le terre che formano l'attuale Nuova Zelanda passando dalla parte occidentale dell'Antartide prima della separazione avvenuta intorno a 70 milioni di anni fa, le prime tracce fossili risalgono al Quaternario. La linea evolutiva dei kiwi si separò da quella degli Struzioniformi in tempi molto remoti, ancora prima di perdere l'attitudine al volo. La differenziazione fra le varie specie è piccola.
Il corpo del kiwi risulta arrotondato e le dimensioni sono rapportabili a quelle di una gallina domestica. Nonostante il nome Apteryx significhi senza ali, in realtà le ali esistono, ma sono talmente piccole da rimanere nascoste sotto le penne, mentre la coda è assente. Le zampe, utili per gli spostamenti, sono provviste di quattro dita. Gli arti sono forti e robuste così da garantire una rapida corsa ed una certa agilità nel salto. Il becco è allungato e arcuato e all’estremità sono poste le narici (ricordiamo che in genere negli uccelli le narici sono alla base del becco). Il piumaggio è bruno o grigio ed è filiforme, dall’aspetto quasi lanoso.
Questo protegge l’uccello dalle spine quando si muove nella fitta foresta. Il maschio e la femmina sono piuttosto simili, anche se la seconda è leggermente più grande. Le dimensioni variano con la specie, in genere sono:
Maschio - Altezza: 50-65 cm, peso: 1440-3060 g, lunghezza del becco: 110-155 mm.
Femmina - Altezza: 50-65 cm, peso: 2060-3850 g, lunghezza del becco: 130-205 mm.
Abitudini generali.
Il kiwi si muove soprattutto di notte, durante le ore di luce rimane nascosto nella tana od in altri anfratti e queste abitudini ne hanno reso difficile lo studio. Negli ultimi anni tecnologie come i visori notturni o la radiolocalizzazione hanno contribuito a svelare qualche particolare in più della vita di questi animali.
I kiwi sono animali territoriali, vivono in coppie a meno che non siano giovani individui o alla ricerca di un compagno, la dimensione del territorio varia con l'abbondanza del cibo e la densità delgi individui. Una coppia di kiwi australi occupa un'area fra i 5 ed i 50 ettari, il kiwi maculato maggiore spazia fra gli 8 e i 25 ettari mentre il kiwi maculato minore si accontenta di 2 o 3 ettari. Entrambi gli individui della coppia scacciano qualunque individuo entri nel territorio, soprattutto nella stagione riproduttiva. I kiwi australi si dimostrano più tolleranti ammettendo una parziale sovrapposizione dei territori.
I kiwi scavano tane dove costruiscono anche il nido lunghe diversi metri con un imbocco di 10-15 cm nascosto fra le piante e terminanti con una camera abbastanza ampia da contenere due adulti. A seconda dei casi sono utilizzate per anni oppure cambiate più frequentemente.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: