La tartaruga gigante di Aldabra o tartaruga gigante delle Seychelles (Geochelone gigantea (Schweigger, 1812) è una tartaruga originaria dell'atollo di Aldabra.
Si trova anche nelle isole dell'arcipelago, quali Curiouse, Praslin.
Vivono in zone umide vicino a boscaglie e in zone ricche di pozze di acqua, adorano farsi il bagno e rinfrescarsi in queste pozze.
Gli esemplari maschi possono raggiungere circa i 120 cm e pesare anche 250 kg. È una specie prevalentemente erbivora.
Raggiungono la maturità sessuale a circa 20 anni e depongono le uova una volta ogni due anni.
Aldabra è un atollo corallino che affiora dall'Oceano Indiano, quasi non toccato dall'uomo, con una fauna tipica, tra cui la tartaruga gigante delle Seychelles. L'atollo ospita la popolazione più numerosa esistente di tartarughe giganti, circa 100.000 esemplari.
Questo gruppo di isole sono state inserite tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. L'atollo è noto anche per le sue tartarughe verdi, le Eretmochelys imbricata e gli uccelli, compreso il Dryolimnas, l'ultimo degli uccelli dell'Oceano Indiano incapaci di volare. Dal punto di vista politico Aldabra fa parte delle Seychelles.
Stato di conservazione
|
Vulnerabile |
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: