Il corvo delle Hawaii (Corvus hawaiiensis), o ´Alala in lingua hawaiiana, è una specie di uccello molto simile come taglia e colore alla cornacchia nera, dalla quale però si differenzia per il becco più sottile e le ali più arrotondate.
Misura circa 48-50 cm di lunghezza ed ha un piumaggio nero-brunastro, soffice e con lunghe piume.
Le zampe ed il becco sono anch'essi neri.
Attualmente, la specie è estinta in natura. Prima che ciò accadesse, la si trovava unicamente nelle rade foreste montane dell'isola di Hawaii. Resti fossili indicano tuttavia che la specie un tempo era relativamente abbondante sulle isole maggiori dell'arcipelago, dove condivideva l'areale con altre due specie di corvi, oggi estinte.
Questi animali sono conosciuti per la loro resistenza ed adattabilità: ciò detto, è difficile trovare una causa alla loro estinzione. Per giustificare il loro rapido declino, si è ipotizzato un ruolo decisivo delle malattie introdotte dai coloni nelle isole, od all'impoverimento del pool genetico a causa dell'isolamento, giunto ad un punto tale da non permettere più una riproduzione continua.
Alimentazione.
Allo stato selvatico, i corvi delle Hawaii avevano una dieta assai varia, che comprendeva insetti, uova, piccoli animali d'ogni tipo, frutta, fino a giungere ai rifiuti. Abitudine di questi uccelli era quella di sollevare la corteccia degli alberi per trovare le larve d'insetti sotto di essa.
Nidificazione.
Il nido viene sempre costruito su un albero, ed entrambi i componenti della coppia partecipano alla sua costruzione. I nidi in natura erano di solito posti su alberi isolati o in zone con rada copertura arborea. Le uova vengono generalmente deposte in numero da 3 a 5. I componenti della coppia si alternano nella cova; mentre uno cova, l'altro di solito resta nei pressi del nido a sorvegliare il territorio.
Repertorio vocale.
I corvi delle Hawaii, come la maggior parte dei congeneri, possono emettere un'estesa gamma di suoni che possono andare da un suono bitonale simile al miagolare di un gatto fino ad un suono simile ad un rutto.
Stato attuale.
Gli ultimi due individui selvatici sono scomparsi nel 2002; in quest'anno la specie è stata dichiarata estinta in natura. Questi animali sono piuttosto semplici da allevare in cattività, dove sussiste una popolazione piuttosto numerosa.
Il successo dei tentativi di reintrodurre in natura gli esemplari nati in cattività è fortemente minato dalla predazione che questi ultimi subiscono da parte della poiana delle Hawaii, classificata come specie in pericolo.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: