Gli scienziati scoprirono i rinopitechi dello Yunnan negli anni '90 del XIX secolo, ma in seguito scomparvero nell'oscurità , ritenuti estinti fino alla scoperta di un altro esemplare nel 1962.
Sono tra i primati più sfuggenti della Terra. Sono seminomadi e vivono ad altitudini più elevate rispetto a qualsiasi altra scimmia, nei fitti boschetti di bambù dei Monti Hengduan, nella Cina sud-occidentale.
Scimmie dal naso camuso dello Yunnan.
Come i loro cugini dal pelo dorato, sfidano temperature invernali fino a -40 °C e sono tradizionalmente venerati dalla popolazione locale per la loro resistenza.
Li considerano antenati e li chiamano "uomini selvaggi delle montagne".
Se la Cina applicherà efficacemente la sua protezione delle foreste secolari, il futuro dei rinopitechi dello Yunnan migliorerà significativamente, sebbene gli alti livelli di consanguineità continueranno a rappresentare una seria minaccia.
Il pericolo delle piccole popolazioni sopravvissute.
Le popolazioni sopravvissute sono oggi così piccole e isolate che potrebbero non avere una diversità genetica sufficiente per prosperare nei prossimi secoli
Le scimmie dal naso camuso dello Yunnan, note anche come rinopitechi, non sono attualmente in via di estinzione, ma sono considerate vulnerabili e necessitano di protezione.
Sono endemiche della Cina, in particolare delle province dello Yunnan, Sichuan, Tibet e Guizhou.
La loro popolazione è aumentata grazie agli sforzi di conservazione, ma la perdita di habitat rimane una minaccia.
Specie.
Esistono diverse specie di rinopitechi, tra cui il rinopiteco dorato (Rhinopithecus roxellana) e il rinopiteco bruno (Rhinopithecus bieti).
Habitat.
Vivono in foreste di montagna, spesso ad alta quota, dove si nutrono di licheni, foglie, frutta e insetti.
Conservazione.
La Cina ha implementato programmi di conservazione per proteggere queste scimmie e il loro habitat. Questi includono la creazione di riserve naturali e il monitoraggio della popolazione.
Minacce.
Le principali minacce per i rinopitechi includono la perdita di habitat dovuta alla deforestazione e al disboscamento, il bracconaggio e il cambiamento climatico.
Esemplari.
La popolazione di rinopitechi dorati è stimata tra gli 8.000 e i 15.000 individui, mentre quella dei rinopitechi bruni è molto più ridotta.
Importanza.
Queste scimmie sono importanti per l'ecosistema delle foreste montane e sono considerate un simbolo della biodiversità cinese.


2 Commenti
Le scimmie del naso camuso sono a rischio di estinzione a causa principalmente della perdita del loro habitat dovuta alla deforestazione, alla caccia e alla distruzione del loro ambiente naturale per far spazio a piantagioni come quella della palma da olio. Diverse specie, come la nasica e il rinopiteco di Stryker, sono minacciate da queste attività .
RispondiEliminaSebbene siano specie molto difficili da studiare e si trovino in un ambiente estremo (foreste di alta quota), sono state salvate da una possibile estinzione grazie a sforzi di conservazione e si trovano ora in riserve protette, anche se la loro popolazione rimane ridotta.
Elimina