Le popolazioni della rana dalle zampe gialle della Sierra Madre o montana (Rana muscosa) del sud della California sono riconosciute come minacciate di estinzione. Lo stato delle popolazioni Sierrae rana invece sono in attesa.
La specie Muscosa Rana differisce della specie Sierrae Rana perchè ha gambe relativamente più lunghi. Quando una gamba è piegata contro il corpo della tibio-tarsica tipicamente si estende al di là delle narici esterne.
Il richiamo d'amore di R. muscosa è significativamente diverso da quella di R. sierrae in quanto mancano le transizioni tra i suoni a impulsi.
Nell'estate del 2009 una popolazione di Rana muscosa è stato scoperta nelle montagne di San Jacinto da un team di USGS e San Diego e biologi del Museo di Storia Naturale.
Le rane sono stati trovate in due località a Tahquitz Creek e uno dei suoi affluenti, Willow Creek, a circa 2,5 chilometri di distanza.
La recente scoperta di San Jacinto dimostrerebbe che la popolazione sembra occupare una superficie maggiore rispetto alle altre popolazioni conosciute, sebbene l'entità e il numero di popolazioni non sono ancora noti.
Un totale di otto altre popolazioni sono note nelle catene montuose di San Jacinto, San Bernardino e San Gabriel.
Stato di conservazione
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: