I conservazionisti hanno trasferito con successo 16 rinoceronti neri in pericolo di estinzione nel minuscolo, ma "ideale", paese africano di Eswatini, dopo averli rimossi l'anno scorso da un bracconaggio in Sud Africa.
Il 16 i rinoceronti includono tori e mucche da riproduzione maturi, oltre ad alcuni giovani e vitelli, secondo una dichiarazione rilasciata da Big Game Parks, l'autorità nazionale per la fauna selvatica di Eswatini. I rinoceronti sono stati raccolti nel 2018 da un ranch di gioco privato in Sudafrica e infine rilasciati in un parco nazionale a Eswatini, precedentemente chiamato Swaziland, il 9 e 10 luglio.
"Si sono verificati molti ritardi con questa traslocazione, in particolare per quanto riguarda l'incubo burocratico del rilascio e del rilascio di autorizzazioni e garantendo che questi animali siano stati spostati nel modo migliore e in un momento ottimale per ridurre al minimo lo stress non necessario", ha osservato il Big Game Dichiarazione dei parchi.
Una madre rinoceronte nera si riunisce e si lega al suo vitello dopo il loro viaggio di 700 km in casse separate e dopo il risveglio.Immagine : Grandi parchi di gioco
L'autorità faunistica ha affermato che sta diventando troppo costoso proteggere i rinoceronti dai bracconieri, "sia nel settore privato che in quello pubblico, lasciando molti rinoceronti a rischio". I custodi dei rinoceronti non avevano altra scelta che "disinvestire" nella conservazione dei rinoceronti nel sudafricano interessato regione.
Secondo la Lista Rossa IUCN , nel mondo sono rimasti solo circa 5.000 rinoceronti neri, di cui l'80% vive in Sudafrica.
L'unità di servizio di supporto operativo della polizia reale di Eswatini accompagna i rinoceronti a destinazione.Immagine : Grandi parchi di gioco
Eswatini è uno dei paesi più piccoli dell'Africa e si trova tra il Sudafrica e il Mozambico. Il parco nazionale in cui sono stati trasferiti i rinoceronti è stato valutato come un habitat "ideale" di rinoceronte nero dal gruppo di specialisti del rinoceronte africano dell'Unione internazionale per la conservazione della natura. Inoltre, solo tre rinoceronti sono stati messi in camicia a Eswatini nell'ultimo quarto di secolo, mentre 8.000 rinoceronti sono stati cacciati in Africa negli ultimi 26 anni, secondo le statistiche fornite da Big Games Parks.
"Dopo più di 10 anni di ricerca di un gruppo adatto di rinoceronti neri per questa introduzione, il trasferimento della scorsa settimana segna la fine della prima fase di questo progetto", ha affermato Ted Reilly, ch ief e xecutive of Big Game Parks, nella dichiarazione. “Con tutti i 16 rinoceronti catturati in modo sicuro in Sudafrica, trasportati per oltre 700 km [435 miglia] oltre un confine internazionale, dehorned e liberato in sicurezza nell'habitat principale, la seconda e più ardua fase di monitoraggio e sicurezza è appena iniziata! ”
I rinoceronti le corna vengono rimosse come deterrente per i bracconieri che ucciderebbero gli animali per venderli le corna. Il rinoceronti sono sorvegliati e attentamente monitorati per assicurarsi che stiano trovando fonti d'acqua e che si stiano sistemando nella loro nuova casa.