
Acipenser è un genere di storioni. Con circa 18 specie, molte delle quali minacciate, è il più grande genere dell'ordine degli Acipenseriformi.
L'areale di questa specie comprende la Siberia tra il fiume Ob' e il Kolyma nonché nei tributari del Lago Bajkal.
Vista la rilevante importanza economica questa specie è stata introdotta in numerosi paesi, talvolta con acclimatazione. Nel fiume Gironda in Francia migliaia di individui sono finiti nelle acque libere a causa di una tempesta che nel 1999 ha devastato alcuni impianti di itticoltura.

Esemplari puri o ibridi con specie autoctone di storioni sono stati trovati nel mar Baltico e, molto raramente, in Italia settentrionale.
Contrariamente a molte specie di storioni questa specie non raggiunge mai il mare ma popola solo le acque dolci avventurandosi al massimo nei pressi degli estuari. Vive nelle parti più profonde dei fiumi.
Questa specie ha un muso lungo ed appuntito che ne permette l'immediato riconoscimento. Sono presenti, come in tutti gli storioni, quattro barbigli.
Il colore è bruno o grigio sul dorso e bianco giallastro sul ventre.
Raggiunge i 2 metri di lunghezza per 210 chilogrammi.
Stato di conservazione
In pericolo
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: