L' Eudipte ciuffodorato o Pinguino fronte dorata o Pinguino macaroni (Eudyptes chrysolophus Brandt, 1837, isole Falkland) è un uccello appartenente alla famiglia dei Spheniscidae.
Un Pinguino adulto è alto circa 70 cm, mentre il peso è molto vario e può dipendere dall' età e dal sesso. Si nutre principalmente di crostacei (gradisce molto i krill) e cefalopodi.
Distribuzione.
Oceano Atlantico meridionale e Oceano Indiano meridionale (soprattutto nelle isole sub-antartiche), penisola Antartica.
E' delle sei specie di pinguino crestato , strettamente legata alla Penguin Reale , e alcune autorità considerano i due ad essere una singola specie.
Il maschio e la femmina sono simili in apparenza, anche se il maschio è leggermente più grande, con un disegno relativamente più grande. La sua dieta è composta da una varietà di crostacei , soprattutto krill , così come di piccoli pesci e cefalopodi.
Questi uccelli mutano una volta l'anno, spendendo circa tre o quattro settimane a terra, prima di tornare al mare. Trascorsi i mesi estivi i pinguini si disperdono negli oceani per sei mesi.
Stato di conservazione
Vulnerabile
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: